Soluzion possibile Volo + Tour o solo tour per chi arriva a Parigi con mezzi propri.
Disponibili navette per Milano da ogni località
Partenze estate 2024
Aprile: 24 - 27
Maggio: 1 - 8 - 15 - 11 - 29
Giugno: 5 - 12 - 19 - 26
Luglio: 3 - 10 - 17 - 24 - 31
Agosto: 7 - 14 - 21 - 28
Settembre: 4 - 11 - 18 - 25
Programma del viaggio
1° GIORNO: MILANO - AUXERRE
In mattinata partenza dalla località prescelta. Incontro con l'accompagnatore a MILANO e partenza in direzione di Chiasso e della Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso.
Nel pomeriggio, proseguimento in territorio francese per Auxerre, con arrivo previsto in serata.
Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: AUXERRE - CHARTRES - FOUGERES - RENNES
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Chartres. All'arrivo visita con guida della cattedrale, nel 1979 dichiarata dall'UNESCO Patrimonio culturale dell'Umanità ed è il monumento più rappresentativo dell'arte gotica francese.
Meta privilegiata di pellegrinaggio, la cattedrale e le sue torri dominano la città di Chartres e la circostante pianura della Beauce e si possono scorgere già a svariate decine di chilometri di distanza. L'edificio inaugura la serie delle grandi cattedrali "classiche". Si tratta della cattedrale gotica più rappresentativa, più completa nonché quella meglio conservata (con la maggior parte delle sculture, delle vetrate e delle pavimentazioni originali). È stata costruita all'inizio del XIII secolo, sostanzialmente nell'arco di trenta anni, sulle rovine di una precedente cattedrale romanica distrutta da un incendio nel 1194.
Al termine della visita proseguimento per Rennes. Lungo il percorso sosta a FOUGERES, cittadina medievale sovrastata da un imponente castello-fortezza con tanto di bastioni merlati, fossato e ben 11 torri dal tetto conico da cui si gode di una splendida vista. Breve visita degli esterni del castello.
Proseguimento per RENNES. Con un patrimonio storico di 2000 anni, è una città universitaria molto animata, con 60000 studenti. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena in ristorante o hotel. Pernottamento.
3° GIORNO: RENNES - MONT SAINT MICHEL - SAINT MALO
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Mony Saint Michel. All'arrivo visita con guida della grandiosa abbazia benedettina, situata su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia spazzata dalle maree più alte d'Europa. Per la ricchezza della sua storia, la bellezza architettonica della sua abbazia, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito a ragione "Meraviglia dell'Occidente" ed è anch'esso parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Nel corso della visita guidata si salirà alla Chiesa abbaziale, sulla sommità dell'isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per Saint Malo. Visita libera della città dei corsari e tempo a disposizione per una breve passeggiata sulle maestose mura della città. Sistemazione nelle camere riservate in hotel nei dintorni di Saint-Malo.
Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: SAINT MALO - CHENONCEAU - BOURGES
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Bourges. Lungo il percorso sosta per breve visita libera degli esterni del castello di Chenonceau. Capolavoro architettonico di proprietà della Corona, poi residenza reale, il castello di Chenonceau è un luogo eccezionale, per la sua posizione privilegiata sul fiume Cher e per la sua fama: amato, amministrato e protetto da donne come Diana di Poitiers e Caterina de Medici, è chiamato anche "Castello delle Dame". Pranzo libero.
Proseguimento per Bourges. All'arrivo visita con guida della Cattedrale di Bourges. Nel 1992 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. La cattedrale è uno dei capolavori dell'architettura gotica in Francia e la sua facciata, larga 40 metri, è la più grande per questo tipo di edifici.
Al termine della visita, sistemazione nelle camere riservate in hotel a Bourges o dintorni. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: BOURGES - MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro alla località di partenza.
HOTEL
Auxerre Hotel Ibis Styles Auxerre Nord / Hotel Normandie (3 stelle)
Rennes Hotel Escale Oceania (3 stelle)
Saint Malo o dintorni Hotel Ibis (3 stelle)
Bourges Hotel Ibis (3 stelle)
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)
Per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore.
Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?