PROGRAMMA DI VIAGGIO (partenza garantita)
giovedì 5 dicembre: MILANO - CHAMBERY - LIONE (Km 450)
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Torino, il Traforo del Fréjus e la Francia. Pranzo libero lungo il percorso.
Nel primo pomeriggio arrivo a Chambery, città d’arte e di storia nel cuore delle Alpi. Fu capitale degli Stati di Savoia fino al 1563 e principale residenza di Casa Savoia. Tempo a disposizione per la visita dei Mercatini di Natale.
Proseguimento per Lione, terza città di Francia dopo Parigi e Marsiglia, e capoluogo della regione Rodano-Alpi.
Sistemazione in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.
venerdì 6: LIONE
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida per la visita di Lione, antica colonia romana, fondata alla confluenza del Rodano e della Saona e annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Partendo dalla Place Bellecour, la piazza reale voluta da Louis XIV, il Re-Sole, attraversando la Saône si raggiunge la Vecchia Lione, ovvero la zona rinascimentale lungo la riva destra della Saona. Si ammireranno, fra altro, la Cattedrale Saint Jean e il suo orologio astronomico del XIV, uno dei più antichi d’Europa. Continuazione con la “Penisola”, vero cuore della città.
Pranzo libero. Tempo a disposizione in centro città.
Nel pomeriggio rientro in hotel per la cena programmata verso le ore 18.00.
Dopo cena trasferimento in centro per ammirare l’incredibile spettacolo della “Festa delle Luci”.
L’antica manifestazione popolare in omaggio alla Vergine Maria si è oggi trasformata in uno degli eventi più noti di tutta la Francia: artisti e coreografi provenienti da tutto il mondo rivestono i principali monumenti, chiese, fontane, ponti e la metropolitana con mille luci colorate
creando uno scenario da favola.
In tarda serata rientro in hotel. Pernottamento.
sabato 7: LIONE
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida per il proseguimento della visita della città con il quartiere collinare di Fourvière, raggiungibile in funicolare da Vieux Lyon: il Teatro Romano e il grande Foro Romano. Proseguimento con l’imponente Basilica di Fourvière dove è nata la Festa della Luci la sera dell’8 dicembre 1852, nel momento in cui gli abitanti della città accesero delle candele alle proprie finestre per celebrare l’installazione della statua della Vergine Maria sulla collina di Fourvière. Da allora la festa si è ripetuta ogni anno e oggi è diventata uno degli eventi cittadini più importanti e attesi.
Pranzo libero. Tempo a disposizione in centro città.
Nel pomeriggio rientro in hotel per la cena programmata per le ore 18.00. Dopo cena trasferimento in centro per poter godere dello spettacolo della Festa della Luci.
In tarda serata rientro in hotel. Pernottamento.
domenica 8: LIONE - MILANO (Km 470)
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione per un ultimo giro di shopping al centro di Lione.
Nel corso della mattinata partenza per l’Italia via Fréjus. Pranzo libero lungo il percorso.
In serata arrivo a Milano e rientro alle località di partenza.
SPECIALE NAVETTA GRATUITA DA:
- Verona - Brescia - Bergamo - Milano e caselli intermedi
- Bologna - Modena - Reggio - Parma - Piacenza e caselli intermedi
- Novara - Ivrea - Aosta e caselli intermedi
Per partenze da altri caselli autostradali chiedere al promotore di fiducia
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?