Bordeaux è una splendida città della Francia sud occidentale, affacciata sull'Oceano Atlantico. Un comune con oltre 230.000 abitanti nella sola città, i quali superano la quota di 1.200.000 se ne consideriamo l'intera area metropolitana.
Una città densamente popolata, senza contare il numero di turisti che affollano l'antica Bordeaux in ogni mese dell'anno per gustare prelibati vini e visitare l'incantevole centro storico incluso, nella sua interezza, tra i patrimoni dell'Umanità.
La città della Francia è attraversata dal fiume Garonna, un grande corso d'acqua europeo, anticamente chiamato Aquitano, nome rimasto nella Regione di Bordeaux, nota per l'appunto come Aquitania, termine che probabilmente significava "terra delle acque". Se l'origine del topononimo lascia aperti dei dubbi, la presenza delle acque è una piacevolissima certezza.
Bordeaux ha acquisito, infatti, un fascino eccezionale anche in virtù dell'Oceano Atlantico che ne lambisce le coste e del potente fiume che l'attraversa con un andamento sinuoso.
Oltre alla suggestione insita nell'Oceano e nella Garonna, ed è sufficiente immaginare gli eleganti palazzi che si specchiano nel corso d'acqua per capirne il fascino, la posizione geografica ha anche inciso in maniera determinante sullo sviluppo della città francese.
Il porto di Bordeaux è un fondamentale scalo europeo, strategico sia attualmente che nel passato, come confermano le numerose guerre originate dalla volontà dei Regnantii Europei di affermare la propria supremazia sul comune della Francia sud occidentale.
Al contempo la presenza dell'Oceano incide anche sul clima che è piacevolmente atlantico, contraddistinto da estati fresche ed inverni miti, seppure non manchino le precipitazioni che si affacciano nei diversi periodi dell'anno.
La Dordogna è in assoluto uno dei maggiori fiumi francesi. Nella regione del Perigord scorre tra splendide valli verdi poco abitate, bagnando paesini medievali rimasti intatti nel tempo.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?