FRANCIA - Avignone

Mercatini di Natale in Provenza

  • Minitour , Tour in pullman
  • 4 giorni / 3 notti
  • 3 stelle
  • Mezza pensione

Un viaggio tra luci scintillanti e tradizioni secolari nella magica Provenza, terra che d’inverno si veste di festa.
Da Aix-en-Provence, elegante città dal cuore romano, al fascino papale di Avignone, dove i mercatini illuminano il centro storico, fino ad Arles, con i suoi monumenti antichi Patrimonio Unesco, ogni tappa regala atmosfere uniche.
A Marsiglia, il Vieux-Port si trasforma in un villaggio natalizio profumato di sapone e spezie, mentre ad Aubagne si riscopre l’arte dei celebri santons, statuine che animano i presepi provenzali.
Un itinerario che unisce cultura, arte e magia natalizia nel cuore della Francia meridionale.


Date di partenza 2025

DICEMBRE: 5 - 11

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno GENOVA - AIX EN PROVENCE  (km 400)
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova.
Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso Ventimiglia e la Francia. Pranzo libero lungo il percorso.
Nel pomeriggio arrivo ad Aix-en-Provence, cittadina raffinata ed elegante, conosciuta fin dall’antichità come “Aquae Sextiae”, primo insediamento romano in Gallia e oggi vivace centro culturale.
Tempo a disposizione per una passeggiata tra i Mercatini di Natale allestiti sul suggestivo Cours Mirabeau, il celebre viale alberato illuminato a festa per l’occasione. Qui, tra bancarelle addobbate e chalet in legno, si possono trovare prodotti tipici provenzali, dolci tradizionali, artigianato locale e creazioni artistiche.
Non manca la caratteristica Fiera dei Santons, le celebri statuine da presepe originarie di Aubagne, che con i loro dettagli raccontano da secoli la storia della Natività e le tradizioni popolari provenzali.
Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
2° giorno AIX EN PROVENCE - AVIGNONE - ARLES (km.200)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Avignone, antica sede papale (1309-1417), racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo che Papa Clemente V, francese di nascita, vi trasferì la corte pontificia nel 1309. Visita con guida degli interni del Palazzo e del centro città attorno alla Tour de l’Horloge e dei resti del celeberrimo Pont Saint Bénézet sul Rodano. 
Tempo a disposizione per ammirare le bancarelle dei Mercatini di Natale allestiti in centro storico. Pranzo libero. 
Partenza in direzione di Arles, famosa per la ricchezza del suo patrimonio antico e per i monumenti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’Anfiteatro ed il Teatro romano sono ancor oggi perfettamente conservati e la Cattedrale romanica di Saint Trophime è tra le più celebri di Francia. 
Passeggiata nel centro storico con l’accompagnatore e tempo a disposizione per visitare i Mercatini di Natale. Tra le tipiche bancarelle si trovano tutti i tipi di prodotti tradizionali, dai tessuti provenzali ai gioielli artigianali, dalle decorazioni per le feste agli oggetti regalo unici, senza dimenticare le prelibatezze alimentari della tradizione locale. 
Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

3° giorno AIX EN PROVENCE - MARSIGLIA - AUBAGNE - AIX EN PROVENCE (Km. 95)
Prima colazione in hotel e partenza per Marsiglia, la più importante città del sud della Francia, importante porto e capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Incontro con la guida e visita della città. Si ammireranno il Vecchio Porto, la Città Vecchia, il Quartiere del “Panier”. Salita in trenino alla chiesa bizantina di Nôtre Dame de la Garde da cui si gode uno spettacolare panorama su tutta la città. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i Mercatini di Natale. Lungo il Vieux-Port sono allestite circa 80 bancarelle in legno dove artigiani e i venditori del mercato espongono una vasta gamma di articoli, tra cui il rinomato sapone di Marsiglia, prodotti artigianali regionali, idee regalo in vetro e ceramica, gioielli, giocattoli, candele e decorazioni natalizie.
Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione ad Aubagne, graziosa cittadina alle spalle di Marsiglia, considerata la capitale dei Santons de Provence, le celebri statuine di argilla finemente lavorate e dipinte a mano, che da secoli animano i presepi provenzali. Passeggiando per il centro storico, si respira l’atmosfera autentica di un borgo legato alle sue tradizioni artigiane. Durante il periodo natalizio, le vie si accendono di luci e colori grazie a fiere e mercatini dedicati ai santons, dove artisti e artigiani locali espongono le loro creazioni uniche, trasformando Aubagne in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto della magia natalizia. 
Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 


4. GIORNO AIX EN PROVENCE - NIZZA - GENOVA (km. 400)
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Nizza, splendida cittadina della Costa Azzurra, dove è ben visibile l'influenza della cultura italiana sull'architettura, sulla cucina e sul dialetto locale. Da non perdere una visita dei vecchi quartieri alle spalle di Place Massena e una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, il lungomare con affaccio sulla Baie des Anges.
Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra i Mercatini Natalizi nella centralissima Place Massena.
Nel pomeriggio proseguimento per l’Italia. In serata rientro alla località di partenza.

Date e prezzi
Prezzo
dal 12/12/25 al 01/10/26
CHIUSURA STAGIONALE
---
Incluso/Escluso

Le quote si intendono per persona in camera doppia.

Le quote comprendono
Viaggio A/R in autopullman G.T. da Milano o dalle città con navetta inclusa
Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati 
Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno 
Visite con guida come da programma 
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Le quote non comprendono
Bevande e pasti non indicati in programma 
Ingresso Palazzo dei Papi e Ponte Saint Bénézet ad Avignone: euro 11,50
Extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “le quote comprendono”.

Appunti di Viaggio

INFO DESTINAZIONE

Aix en Provence
Protetta dalla 'Montagne Ste Victoire' che si eleva ad una altitudine di 1011 metri. Aix-en-Provence è circondata da un paesaggio agreste tipico provenzale, con case tradizionali e giardini alla francese. Il nome viene dala fonte di Aix scoperta quando la città fu fondata nel 123 avanti Cristo dai Romani. Aix è stata l'ispirazione per molti dei più grandi scrittori e pittori: Guigou, Stendhal, Mistral, Zola, e Cézanne, vi è anche uno speciale Cezanne tour che si può seguire per le strade di Aix con i punti di sosta che vengono segnati con una C maiuscola e l'autoritratto del celebre pittore. Si tratta di cinque percorsi che oltre al visita del centro di Aix, conducono a Le Tholonet, al Jas de Bouffan, e alle cave di Bibémus. Come città di arte e di cultura Aix possiede un patrimonio di architettura superbo che è stato accuratamente conservato e restaurato. e c'è moltissimo da fare e da vedere. Passeggiando per il Corso Mirabeau e la Rue Gaston de Saporta si possono ammirare i palazzi privati con le loro porte e finestre scolpite e l'intricato lavoro di ferro sui balconi. Un periodo alternativo per visitare Aix e gustare le sue prelibate leccornie è quello dell'Avvento. In città si svolge un importante mercatino di Natale, luogo giusto per fare lo shopping e gustare il meglio delle produzioni dolci e salate dei fornai della città di Aix en Provence.

Avignone
La Provenza è una delle più belle e romantiche regioni della Francia, vi si parla ancora l’antica Lingua d’ Oc, quella che parlavano i bardi e i cantori delle corti medievali. I prodotti più famosi della Provenza sono la lavanda, le ceramiche e il pizzo, e lo stile provenzale indica delle decorazioni dai colori delicati che sono applicati sia alla ceramica sia alle stoffe prodotte nella regione. Avignone fu la città che ospitò i papi per alcuni secoli ed è anche molto ricca di monumenti e di storia. E’ stata il fulcro della pittura medievale provvenzale, nata seguendo l’esempio dei pittori fiaminghi e di quelli italiani per poi svilupparsi in modo completamente autonomo. Sono ancora visitabili i resti della chiesa di San Didier, che risale alla metà del quattrodicesimo secolo e che è un meraviglioso esempio dello stile gotico provenzale. L’arte, l’architettura, la musica, la pittura e anche la religione hanno sempre avuto, in Provenza, un’importanza maggiore che in altri luoghi. Intorno al Palazzo dei Papi si snodano le strette stradine del centro storico che hanno il loro fulcro in Place de l’Horloge, un’ampia piazza piena di caffè e di turisti, su cui si affacciano il municipio e il teatro e che ospita tra l’altro il Mercatino di Natale cittadino. La via più caratteristica del centro storico di Avignone è Rue de Teinturiers, la via dei tintori. Qui gli artigiani producevano i preziosi tessuti provenzali, portati durante le Crociate, che erano decorati con motivi di origine indiana e per questo chiamatie Indiennes.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!