FRANCIA

Immacolata tra mercatini savoiardi e lionesi

  • Minitour , Tour di gruppo
  • 3 giorni / 2 notti
  • 3 stelle
  • Pensione completa + bevande

Unica Data di partenza:
6 dicembre
Tour soggetto a riconferma fino a 20 giorni prima della partenza.

Da Chambéry, con il centro storico dal sapore medievale costellato di antiche dimore della nobiltà savoiarda e abbracciata da una splendida cornice paesaggistica, a Lione che si trasforma in un immenso "Suoni e Luci": ogni quartiere presenta animazioni varie e diverse da un anno all'altro, vengono illuminati i monumenti più celebri della città ma anche altri meno conosciuti ed ogni anno vi è l'inaugurazione di nuove illuminazioni, fino ad Annecy, incantevole cittadina incastonata tra le montagne, il lago omonimo e una serie di bellezze artistiche, storiche e architettoniche come il celebre Palais de l’Isle e il suo Castello...

Dettagli

La SAVOIA e la “Festa delle Luci” a LIONE


ITALIA/CHAMBERY / ANNECY
Ritrovo in prima mattinata (orario da concordare) e partenza con pullman GT riservato alla volta della Francia. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Chambery ed incontro con la guida locale per la visita della cittadina: culla e capitale della Savoia, Chambéry nasconde un importante patrimonio e numerose testimonianze del suo passato prestigioso. Chambéry l'italiana, cuore degli Stati di Savoia dal Duecento fino alla riunione alla Francia nel 1860, è una vera lezione di storia. Dalle rive del Lago del Bourget fino alla Combe di Savoia, con la dolcezza dei suoi paesaggi, la Savoia ha conquistato i cuori di Rousseau e di Lamartine... Le strade pedonali, il dedalo e i misteri dei passaggi, i palazzi borghesi con il loro fascino discreto, la cattedrale riccamente decorata da pitture a trompe l'oeil ed i bellissimi lavori artistici in ferro battuto che ornano portoni, balconi e imposte vi spingeranno a prolungare la vostra visita.
Al termine proseguimento in pullman alla volta di Annecy. Sistemazione nelle camere presso l’Hotel riservato. Cena e pernottamento in albergo.
ANNECY / LIONE
Dopo la prima colazione in Hotel, mattinata dedicata alla visita di Annecy, capitale del dipartimento dell'Alta Savoia… La città vecchia presenta un nucleo medievale ben restaurato con angoli suggestivi ed ora isola pedonale; Posta sul'omonimo Lago e attorniata da alte montagne viene definita la "Venezia Savoiarda": possiede fra i suoi monumenti il Ponte degli Amori e il Castello del 13°-16° secolo, antica residenza dei Conti di Ginevra. Tempo a disposizione per curiosare tra le bancarelle dei Mercatini Natalizi con i loro profumi tipici, per comprare qualche regalo di Natale e visitare l’incantevole cittadina. Pranzo in Hotel. Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman GT a Lione. Incontro con la guida locale e visita della città, tra le più grandi ed importanti di Francia: la parte moderna, i quartieri centrali e la città vecchia… passando attraverso i siti ed i monumenti più importanti la collina di Fourvière, la Presqu'ile il quartiere rinascimentale con le sue "traboules" (passaggi attraverso gli immobili), la collina della Croix-Rousse, oltre ad un circuito che tocca i principali "Muri dipinti" della città.. vere proprie opere d'arte create da gruppi di pittori sui temi più svariati (inizialmente per abbellire muri ciechi) sono diventati una delle caratteristiche di Lione e stanno prendendo piede in tutto il resto della Francia. Shopping tra le bancarelle ed i negozi allestisti per le festività natalizie e, in prima serata, cena in Ristorante riservato. Proseguimento della serata con la “Festa delle Luci” una suggestiva e sfavillante manifestazione che si svolge ogni anno a Lione: la città viene ridisegnata con giochi di luce, creazioni luminose estemporanee, spettacoli pirotecnici, proiezioni sui monumenti. Rientro in tarda serata in albergo. Pernottamento.
ANNECY / ITALIA
Dopo la prima colazione in Hotel. Tempo libero a disposizione per ulteriori visite di Annecy e per gli ultimi acquisti presso i Mercatini di Natale. Pranzo libero e nel primo pomeriggio ripartenza in pullman GT alla volta dei luoghi d'origine con arrivo previsto in serata.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote si intendono per persona in camera doppia.

Le quote comprendono
Viaggio con pullman GT 54 posti riservato come da programma;
Visita con guida locale di Chambery (pomeriggio del 06/12);
Sistemazione in albergo 3 stelle ad Annecy (Hotel Mercure Annecy Sud);
Pranzi e cene in Hotel e/o Ristorante come da programma;
Bevande incluse ai pasti (1/4 vino + ½ minerale);
Visita con guida locale di Lione (pomeriggio del 07/12);
Omaggio per tutti i partecipanti.

Le quote non comprendono
Bevande e pasti non indicati in programma
Ingressi a mostre, musei e siti 
Extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “le quote comprendono”.

Appunti di Viaggio

INFO DESTINAZIONE

Chambéry, storica cittadina soprannominata, per la sua strategica posizione, la porta delle Alpi si trova a poco meno di tre ore di guida da Torino. Qui e nella vicina Annecy, durante le settimane d'Avvento si tengono i più importanti e caratteristici mercatini di Natale dei dipartimenti di Savoia e Alta Savoia. Decine di chalet in legno espongono giocattoli e bambole, oggetti di arredo, prodotti tipici, abbigliamento, bigiotteria artigianale, divertenti chincaglierie: i momenti migliori per gli acquisti sono in genere la mattina o le ore iniziali del pomeriggio, prima che la folla cominci ad addensarsi, mentre il culmine dell'effetto scenografico si raggiunge all'avvicinarsi del tramonto, quando si accendono le brillanti luci natalizie ma il cielo è ancora chiaro. A riscaldare ancora di più gli animi e a ristorare il corpo dal freddo decembrino, ampia è anche la scelta di spuntini e piatti tradizionali, da quel vero toccasana che è il vin brûlé fino a specialità locali come la tartiflette, le gaufres o le crêpes au chocolat.

Lione, 
terza città per importanza della Francia, sorta alla confluenza di due importanti fiumi di Francia, Rodano e Saona, e conosciuta già al tempo dei romani per la strategica posizione sulle vie fluviali di comunicazione. A Lione potrete percorrere 2000 anni di storia nei quartieri che l'UNESCO ha inserito nella sua lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità, dalla scoperta dell'architettura dei Romani, fino alle attuali creazioni avanguardiste: la città vecchia, Vieux Lyon, con le sue strade acciottolate ricche di bistrot e boutique culmina in piazza St-Jean, con la sua enorme cattedrale goticadel XVI secolo e l'orologio astrologico, ma vi troviamo anche l'anfiteatro romano. Da ricordare anche la Basilica di Notre-Dame de Fourvière, sormontata da torri gemelle, Place Bellecour, con la sua statua equestre di Luigi XIV e l'Opéra National de Lyon, edificio del XVIII secolo con un tetto di vetro aggiunto in seguito, che emette un particolare bagliore porpora di notte. E ancora La Croix-Rousse è il centro storico dell’industria della seta di Lione, ora stipato con seducenti negozi e ristoranti, come la Maison des Canuts in rue d'Ivry, che offre una buona introduzione al commercio della seta. Infine da sottolineare che in questa città si svolge sempre un evento interessante, che sia un festival musicale, o una biennale di danza o arte o una festa tradizional-popolare, a Lione c'è sempre qualcosa da fare.

Annecy è un piccolo gioiello della Francia, che si distingue per la sua bella architettura urbana, fatta di canali e piccoli ponticelli in pietra, casette colorale e negozietti d'arte. Lo scenario qui è da fiaba, una città antica avvolta dalle delicate braccia del lago di Annecy, sulla cui sponda sono situati ville e giardini, piccoli porticcioli, caffetterie e bistrot, e non ultima una numerosa colonia di cigni bianchi. Non c'è da sorprendersi se Annecy continua ad avere, ogni anno, uno dei maggiori flussi turistici della nazione.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!