INFO DESTINAZIONE
Chambéry, storica cittadina soprannominata, per la sua strategica posizione, la porta delle Alpi si trova a poco meno di tre ore di guida da Torino. Qui e nella vicina Annecy, durante le settimane d'Avvento si tengono i più importanti e caratteristici mercatini di Natale dei dipartimenti di Savoia e Alta Savoia. Decine di chalet in legno espongono giocattoli e bambole, oggetti di arredo, prodotti tipici, abbigliamento, bigiotteria artigianale, divertenti chincaglierie: i momenti migliori per gli acquisti sono in genere la mattina o le ore iniziali del pomeriggio, prima che la folla cominci ad addensarsi, mentre il culmine dell'effetto scenografico si raggiunge all'avvicinarsi del tramonto, quando si accendono le brillanti luci natalizie ma il cielo è ancora chiaro. A riscaldare ancora di più gli animi e a ristorare il corpo dal freddo decembrino, ampia è anche la scelta di spuntini e piatti tradizionali, da quel vero toccasana che è il vin brûlé fino a specialità locali come la tartiflette, le gaufres o le crêpes au chocolat.
Lione, terza città per importanza della Francia, sorta alla confluenza di due importanti fiumi di Francia, Rodano e Saona, e conosciuta già al tempo dei romani per la strategica posizione sulle vie fluviali di comunicazione. A Lione potrete percorrere 2000 anni di storia nei quartieri che l'UNESCO ha inserito nella sua lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità, dalla scoperta dell'architettura dei Romani, fino alle attuali creazioni avanguardiste: la città vecchia, Vieux Lyon, con le sue strade acciottolate ricche di bistrot e boutique culmina in piazza St-Jean, con la sua enorme cattedrale goticadel XVI secolo e l'orologio astrologico, ma vi troviamo anche l'anfiteatro romano. Da ricordare anche la Basilica di Notre-Dame de Fourvière, sormontata da torri gemelle, Place Bellecour, con la sua statua equestre di Luigi XIV e l'Opéra National de Lyon, edificio del XVIII secolo con un tetto di vetro aggiunto in seguito, che emette un particolare bagliore porpora di notte. E ancora La Croix-Rousse è il centro storico dell’industria della seta di Lione, ora stipato con seducenti negozi e ristoranti, come la Maison des Canuts in rue d'Ivry, che offre una buona introduzione al commercio della seta. Infine da sottolineare che in questa città si svolge sempre un evento interessante, che sia un festival musicale, o una biennale di danza o arte o una festa tradizional-popolare, a Lione c'è sempre qualcosa da fare.
Annecy è un piccolo gioiello della Francia, che si distingue per la sua bella architettura urbana, fatta di canali e piccoli ponticelli in pietra, casette colorale e negozietti d'arte. Lo scenario qui è da fiaba, una città antica avvolta dalle delicate braccia del lago di Annecy, sulla cui sponda sono situati ville e giardini, piccoli porticcioli, caffetterie e bistrot, e non ultima una numerosa colonia di cigni bianchi. Non c'è da sorprendersi se Annecy continua ad avere, ogni anno, uno dei maggiori flussi turistici della nazione.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?