FRANCIA - Parigi

Tour individuale in bici sulla Greenway che collega la capitale francese a Londra

  • Vacanze sportive , Tour individuali , Tour in bici
  • 8 giorni / 7 notti
  • Pernottamento e prima colazione

L’Avenue Verte, o Greenway, è un lungo filo verde fatto di piste ciclabili, corrono in mezzo campagne e boschi secolari, passando attraverso antiche ferrovie in disuso, strade sterrate e piccole strade urbane che collegano Londra a Parigi. Inaugurata nel 2012, in pochi anni ha ottenuto un interesse sempre maggiore tra i cicloturisti, per la bellezza e le attrattive turistiche dei luoghi attraversati tanto quanto per la forte iconicità della ciclovia: pensare infatti di poter entrare e uscire dalle due maggiori metropoli europee in sella alla propria due ruote è un concetto che affascina molti. Dall’Ile-de-France si raggiunge la stupenda Alta Normandia e dopo aver navigato il Canale della Manica, si raggiungono le scogliere del Seven Sister Country Park nel Sussex, per arrivare poi nella capitale britannica. La Avenue Verte o Greenway è una delle vie ciclabili più conosciute d'Europa, di facile percorrenza ed adatta anche ai meno allenati. Percorreremo questo tour ricco di storia, visiteremo posti e luoghi che hanno segnato gli ultimi cinquanta anni di storia dell'Europa.

Dettagli

CARATTERISTICHE TOUR: 
Tipologia: tour individuale
Durata: 8 giorni/7 notti
Chilometri totali:338/366  Km
Livello diffilcoltà: medio/facile


1° giorno: Parigi
Arrivo individuale e sistemazione in hotel. Alle ore 18.00, in hotel: incontro di benvenuto, briefing iniziale e consegna delle biciclette. Pernottamento in hotel a Parigi.


2° giorno: Parigi – Maisons Laffitte (52 Km, +30/-40m)
La giornata comincia con una breve pedalata fino alla Cattedrale di Notre Dame, vero e proprio punto di inizio dell'Avenue Verte. Da qui proseguirete verso nord costeggiando il Canal St. Martin e il bacino della Villette, il più grande parco della capitale al cui interno si trova la Città delle Scienze e della Musica. Seguendo il corso del fiume con le sue ampie anse, incontrerete diversi parchi, fra cui il Parc des Impressionistes di Rueil-Malmaison, fedele rievocazione del giardino di Monet a Giverny, con tanto di ponte, ninfee e arbusti rari. La tappa odierna si conclude a Maisons Laffitte, a due passi dal castello cittadino, mirabile esempio di Barocco francese. Pernottamento in hotel a Maisons Laffitte. 


3° giorno: Maisons Laffitte – Gisors (47km, +230/-190m o 75 Km, +310/-270m)
La giornata incomincia pedalando all’ombra di roveri e faggi nella Foresta di St. Germain-en-Laye per proseguire attraverso la Vallée de l’Oise che ispirò le opere di tanti pittori impressionisti tra cui Van Gogh, che qui dipinse il suo Campo di grano con corvi. Lontani dalle solite rotte turistiche, l'itinerario in bicicletta vi porterà poi all'interno del Parco regionale del Véxin Français, punteggiato di antichi villaggi, castelli e chiese. L’incontro con l’Epte, affluente della Senna, segna l’ingresso in Normandia. Possibilità di accorciare la tappa di circa 30 km utilizzando il treno tra la città di Chars e Gisors. Pernottamento in hotel a Gisors.

4° giorno: Gisors – Forges-les-Eaux (60 Km, +410/-340m)
Si lascia Gisors, antica città medievale avvolta nel mistero della leggenda dei Templari (il castello fu la prigione di alcuni di loro) e si prosegue attraverso le tipiche campagne e i ricchi paesaggi dei Dipartimenti dell’Eure e della Seine Maritime, fra cui spicca per la varietà del suo territorio il Pays de Bray. Pernottamento in hotel a Forges-les-Eaux.

5° giorno: Forges-les-Eaux – Dieppe (50 Km, 50/-190m) + Traghetto Dieppe - Newhaven
Da Forges-les-eaux inizia il tratto di pista ciclabile che, seguendo il tracciato di una vecchia ferrovia, arriva fino alle porte di Dieppe. La cornice è ancora quella del florido Pays de Bray, disseminato di fattorie che con i loro prodotti riforniscono i mercati normanni e parigini, e di castelli come quello di Mesnières-en-Bray, uno dei fiori all’occhiello dell’architettura rinascimentale francese. Arrivati a Dieppe fate una passeggiata in spiaggia o degustate le famose ostriche locali prima di imbarcarvi. Traversata del Canale della Manica: 4 ore. Possibilità di cenare sul traghetto. Pernottamento in hotel a Newhaven, in Inghilterra.

6° giorno: Newhaven – Crawley (62 km, +550/-480m)
Dalla città portuale di Newhaven si raggiunge il Parco Nazionale South Downs, con le bianche scogliere a picco sul mare; le seguirete pedalando verso Brighton, meta preferita degli inglesi per le vacanze estive: con lo sfavillante Pier, l'inaspettato Royal Pavillion, i caffè cittadini e l’affascinante centro storico con le tipiche Lanes, vi incanteranno. Lasciata la vivacità della costa, si torna alla traquillità tra le dolci colline del Sussex, dove ad aspettarvi troverete i misteri del Devil’s Dyke, leggendaria valle che si dice sia stata scavata dal Diavolo. A fine giornata, si raggiunge la città di Crawley, appartenente già alla Greater London, attraverso la Foresta di Tilgate. Pernottamento in hotel a Crawley.

7° giorno: Crawley – Londra (67 km, +290/-340m) 
Eccoci arrivati all'ultima tappa in bici e forse la più emozionante. Siamo ora nella contea del Surrey, che per via della vicinanza risente dell’influenza di Londra per popolazione ed infrastrutture. L’entrata in città è tuttavia graduale e per lo più lontano dal traffico. Il fiume Wandle vi accompagnerà fino al Tamigi, attraverso le campagne del North Downs e diversi parchi, fino al cuore di Londra e all'Abbazia di Westminster, meta finale del viaggio. Attenzione: a questo punto, dopo che da Parigi avrete raggiunto Londra solo a forza di colpi di pedale, il rischio di esultare o commuoversi sarà elevatissimo! Riconsegna delle bici entro le ore 18.00.


8° giorno: Londra
Dopo colazione, termine dei servizi.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia per tour di 8 giorni/7 notti


La quota comprende:
- Sistemazione 3 notti in hotel 4 stelle a Parigi, Crawley e Londra + 3 notti in hotel 3 stelle + 1 notte in hotel 2 stelle S, in camere doppie con servizi privati;
- Trattamento: pernottamento e prima colazione;
- Trasporto bagagli nei trasferimenti di hotel (1 collo a persona/max 20 kg);
- Servizio di Assistenza Plus in loco;
- Passaggio ponte (persona + bici) sul traghetto Dieppe - Newhaven;
- App di viaggio scaricabile gratuitamente e completa di: traccia del percorso, mappa, punti di interesse, servizi e geolocalizzazione GPS, funzionante offline sul vostro smartphone;
- Assicurazione Europ Assistance medico bagaglio 24/24.


La quota non comprende:
- Il viaggio a/r da e per l'Italia;
- I pranzi e le cene;
- Gli ingressi;
- Il noleggio delle biciclette;
- Eventuali transfer con mezzi pubblici;
- Le tasse di soggiorno;
- Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota conprende".

Appunti di Viaggio

Partenze: tutte le domeniche, dal 24/05 al 16/09/2020 (tranne 23 e 30 agosto)


Terreno: 2 tappe pianeggianti, 2 collinari e 2  su terreno da pianeggiante a collinare. Tour per chi ha un medio allenamento fisico.
Strade: 65% asfaltate e 35% sterrate di campagna.
Passaggio in traghetto Dieppe-Newhaven: per la prenotazione dovrete fornirci il nome e cognome esatti come compaiono sul vostro documento (carta d’identità o passaporto), nazionalità, luogo e data di nascita, numero e data di scadenza del documento. Questi dati sono necessari per la prenotazione del traghetto.
Trasporto bagagli: sì, 1  collo a persona, massimo 20 kg.
Partecipanti: minimo 2.
Consigliato per bambini: dai 13 anni in su.
Animali al seguito: non ammessi.
Bici a noleggio: sono disponibili per il noleggio city bike unisex in alluminio con 21 rapporti cambio Shimano, dotate di una sacca laterale impermeabile, cerchioni rinforzati, pneumatici antiforatura (garantiti al 90%). Forniamo – per camera - un kit di riparazione, una nuova camera d’aria, una pompa, un multiattrezzo, un lucchetto. Su richiesta possiamo prevedere anche e-bike unisex con telaio in alluminio. Il casco non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato. Su richiesta, è possibile noleggiarlo al costo di 15€ a caschetto (prenotazione anticipata obbligatoria, da pagare in loco). Contratto di locazione da firmare in loco. Cauzione prevista per le e-bike. Possibilità di richiedere la Garanzia Bici per le bici noleggiate.
Punto di partenza del tour: Parigi.
Punto di arrivo del tour: Londra.
Documenti di viaggio: scheda tecnica fornita prima della partenza in italiano; App di viaggio con percorso e contenuti in italiano.
Assistenza telefonica: in italiano garantita 7/7.
Servizio di Assistenza Plus. ( È un servizio esclusivo che vi consente di essere soccorsi o recuperati, in caso di effettiva necessità, come nel caso di un problema fisico o un guasto meccanico non riparabile utilizzando il kit fornitovi. Vi basterà chiamare il numero indicato al momento del briefing iniziale e nei documenti di viaggio, o avvertire la guida del vostro gruppo e in breve tempo un membro del nostro staff presente sul luogo, vi raggiungerà con un mezzo, pronto ad aiutarvi).


Pasti /diete particolari: il tour include la prima colazione. In caso di allergie, intolleranze o necessità di seguire specifici regimi alimentari, vi preghiamo di comunicarcelo al momento della prenotazione. Consigliamo ai celiaci di  portare con sé alimenti di uso abituale; non è possibile garantire la presenza di alimenti adatti a chi segue un regime alimentare vegano.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!